GuidoniaToday

Ambiente: a Guidonia dal 18 al 21 aprile arriva Palacomieco

Comieco porta in largo Maurizio Simone (ingresso Aeroporto militare) una tensostruttura di 400 mq con giochi e installazioni interattive, per avvicinare scuole e famiglie ai temi del riciclo della carta e della raccolta differenziata

Arriva a Guidonia Montecelio, con la terza tappa del tour nazionale, il Palacomieco, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone. Fino al 21 aprile, in largo Maurizio Simone (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00, ingresso libero), Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con la Città di Guidonia Montecelio presenta una grande esposizione interattiva di 400 mq per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo di carta e cartone, e il mondo degli imballaggi cellulosici.

PALACOMIECO - Palacomieco mostra il processo industriale del riciclo, illustrando al pubblico le fasi principali, come all’interno di un vero e proprio impianto, per capire davvero cosa succede “dopo il cassonetto”. All’interno dei tre grandi igloo che compongono la tensostruttura cittadini e scuole, guidati da guide qualificate, Dottori in Scienze Ambientali, potranno imparare con il “Gioco della spesa sostenibile” il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e persino dotati di elevato contenuto tecnologico e di design), a partire dalla spesa quotidiana.

MACCHINA DEL RICICLO - Nel secondo padiglione, grazie alla Macchina del Riciclo capire verranno illustrati tutti i passaggi del ciclo del riciclo, fino ai risultati più inaspettati, esposti in una mostra con prodotti a base di macero, da oggetti di uso quotidiano a veri e propri pezzi di design, arte e artigianato. Due Totem interattivi permetteranno di calcolare con un semplice test la propria “impronta ecologica” e impatto sull’ambiente a partire dalle proprie abitudini quotidiane e si potrà vedere il Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola per avere comportamenti “green” anche a scuola.

CARTOON DIDATTICO - Al termine dell’esposizione i bambini potranno divertirsi davanti al cartone animato didattico che riassume in modo semplice e divertente il senso della mostra, e tutti i visitatori potranno lasciare un messaggio sulla grande bobina di carta riciclata nell’ultimo padiglione. “È fondamentale che i cittadini, a partire dai più piccoli, capiscano cosa succede a carta e cartone una volta avviati correttamente a riciclo, affinché si rendano conto dei vantaggi concreti della raccolta e dell’importanza dei loro gesti di sostenibilità ambientale nel quotidiano - ha dichiarato Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco -. Nel 2012 a Guidonia Montecelio la media procapite è stata di 29,6 kg/ab-anno e il primo trimestre del 2013 ha registrato un passo in avanti: quasi 2 kg in più per ogni abitante. Fare la raccolta differenziata comporta benefici ambientali ed economici: nel 2012 la convenzione stipulata con Comieco ha prodotto un corrispettivo per il Comune di Guidonia Montecelio di oltre 100.000 euro per il servizio di raccolta”.

BEST PRACTICE ITALIANE - “Questa iniziativa dimostra come la Città di Guidonia Montecelio sia entrata di diritto nelle best practice italiane in materia di raccolta differenziata e riciclo di materiali importanti come la carta e il cartone – dichiara il Sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis – Sono contento che l’Assessore da me delegato al settore Ambiente, Andrea Di Palma, abbia colto un’opportunità volta non solo a  sensibilizzare maggiormente tutti i cittadini, ma anche per dare dimostrazione effettiva,  in uno spazio fisico dedicato, di tutte le opportunità di riutilizzo della materia a base cellulosica. La prova pratica del beneficio che implica un servizio importante e da difendere,  qual é quello della raccolta differenziata”. Dal 2006 Palacomieco ha toccato 74 città italiane, per un totale di 130mila visitatori su tutto il territorio nazionale.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento