rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Leonardo Da Vinci

Guidonia, bomba carta contro la portavoce del Sindaco: la solidarietà è bipartisan

Da Ignazio Marino a Adriano Palozzi, gli amministratori condannano il danneggiamento dell'auto di Elisabetta Aniballi, presa di mira mentre era in sosta a due passi dal Comune della Città dell'Aria

Solidarietà alla vittima e condanna del vile gesto. E' bipartisan la vicinanza espressa dagli amministratori a distanza di 24 ore dall'attentato incendiario che ha colpito l'auto della portavoce del sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis. Nel mirino degli autori del lancio di una bomba carta la Ford Fiesta di Elisabetta Aniballi, giornalista professionista 49enne, addetta stampa del Primo Cittadino di Guidonia dal suo primo mandato preso in carica nel 2009 e riconfermato nel 2013. Direttore responsabile del periodico Il Municipale, il boato per lo scoppio dell'ordigno esplosivo ha scosso non solamente lei, ma anche amministratori e cittadini allarmati dal forte boato avveritito poco dopo le 14:30 di ieri nella centralissima via Leonardo Da Vinci. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Tivoli. 

SINDACO MARINO - Ad esprimere vicinanza ad Elisabetta Aniballi anche il sindaco di Roma Ignazio Marino: "Come sindaco della Capitale, presidente della Città Metropolitana di Roma e a nome di tutta l'Anci, esprimo solidarietà e sostegno alla giornalista Elisabetta Aniballi, portavoce del sindaco di Guidonia, e allo stesso primo cittadino Eligio Rubeis, per il grave e vile atto intimidatorio di ieri. A essere colpita dalla bomba carta non e' stata soltanto una giornalista nell'espletamento del suo lavoro, ma tutta l'amministrazione comunale. Il fenomeno degli attentati e delle intimidazioni è molto preoccupante e ha raggiunto numeri considerevoli, purtroppo in continuo aumento. Questo grave episodio ci dà l'occasione - conclude la nota di Ignazio Marino - per ricordare che i sindaci non possono essere lasciati soli davanti a fenomeni criminali e al crescente disagio delle comunità. L'Anci, il presidente Piero Fassino e tutti i sindaci italiani sono al fianco dei Comuni e degli amministratori impegnati ogni giorno nell'affermare il principio di legalità".

FAVARA - Solidarietà alla portavoce del sindaco della Città dell'Aria anche da Baldassare Favara, consigliere regionale del Pd e Presidente della commissione Sicurezza e lotta alla criminalità al Consiglio regionale del Lazio: "Il gesto intimidatorio compiuto ieri nei confronti della portavoce del sindaco del Comune di Guidonia è gravissimo, da respingere con assoluta fermezza. Sono convinto che le forze dell’ordine sapranno quanto prima fare chiarezza sull'accaduto consegnando alla giustizia i responsabili dell'aggressione. A Elisabetta Aniballi la mia vicinanza e la mia solidarietà".  

AURIGEMMA - Cambia schieramento politico ma non cambia la solidarietà ad Elisabetta Aniballi: "Apprendiamo che l’auto della portavoce del sindaco di Guidonia De Rubeis sarebbe stata oggetto di una esplosione a causa di una bomba carta. Auspichiamo - scrive il Capogruppo di Forza Italia della Regione Lazio Antonello Aurigemma - venga fatta quanto prima chiarezza, allo stesso tempo esprimiamo la nostra totale solidarietà alla giornalista Elisabetta Anniballi e all’amministrazione comunale di Guidonia, e condanniamo con fermezza un atto grave e inqualificabile".

PALOZZI - Parole di vicinanza sono state espresse anche dal collega di partito Adriano Palozzi: "Voglio esprimere piena solidarietà e totale vicinanza alla portavoce del primo cittadino di Guidonia, la cui autovettura nelle scorse ore è stata danneggiata dallo scoppio di una bomba carta. Si tratta di un episodio grave che condanno con fermezza. Mi auguro - scrive il consigliere regionale di FI - che gli inquirenti possano fare immediata chiarezza sull’accaduto e che vengano al più presto individuati i responsabili".

CGIL - Infine: "La Cgil di Rieti Roma Est Valle Aniene esprime sconcerto per il grave episodio avvenuto nel pomeriggio di ieri quando una bomba carta è stata lanciata contro l'auto, parcheggiata nei pressi della sede comunale, di Elisabetta Annibali, portavoce del sindaco di Guidonia. Si tratta di un preoccupante atto intimidatorio al quale tutta la società civile deve dare una risposta chiara e unanime. Un gesto delinquenziale che pone però pesanti interrogativi sul contesto sociale e sul livello di presenza della criminalità nel territorio. Esprimiamo solidarietà e sostegno non solo alla dottoressa Annibali ma anche al sindaco Eligio Rubeis, dichiarandoci disponibili a un incontro per condividere eventuali iniziative tese ad affermare i valori della legalità".

L'USB - "L'Unione Sindacale di Base del Comune di Guidonia Montecelio, esprime piena solidarietà ad Elisabetta Aniballi , giornalista e lavoratrice dell'Ente, che ha subito un atto barbaro attraverso il lancio di un ordigno esplosivo verso la sua automobile mentre era sul posto di lavoro. In attesa e in auspicio che si chiariscano rapidamente le dinamiche e le cause dell'atto successo ieri, l'USB esprime la propria condanna verso qualsiasi tipo di minaccia, da quelle più velate che avvengono quotidianamente sul posto di lavoro, fino all'atto intimidatorio di qualsiasi tipo verso chiunque e specialmente verso chi presta la propria opera per il servizio pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia, bomba carta contro la portavoce del Sindaco: la solidarietà è bipartisan

RomaToday è in caricamento