rotate-mobile
Guidonia Tivoli / Viale Tomei

Scalinata di viale Tomei a Tivoli: da orinatoio a biblioteca di strada

Pubblicato il bando online per la gestione del piano di recupero di "bookcrosing zone" denominato "Attraverso"

E' stata per anni utilzzata anche come una latrina a cielo aperto. Simbolo del degrado nella città di Tivoli era la scalinata di viale Tomei, in pieno centro cittadino, letteralmente chiusa a causa della puzza di urina ed escrementi nel settembre del 2015 per consentire degli interventi di sanificazione e igienizzazione, con successivo avvio di un progetto di recupero funzionale dell'area che collega viale Tomei a viale Trieste. A distanza di nove mesi è andato in pubblicazione sull'albo pretorio on line, il bando per la gestione in forma gratuita della “bookcrossing zone” che l'amministrazione comunale di Tivoli sta realizzando nell'ambito del progetto di recupero "Attraverso".

IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE - I lavori di riqualificazione per recuperare lo spazio dall’abbandono e dal degrado in cui versava negli ultimi anni sono quasi terminati. Nel corso dell’estate saranno completati gli allestimenti degli arredi in travertino interamente sponsorizzati da Morelli Marmi. L’amministrazione comunale ha approvato infatti a giugno 2015 il regolamento sulle sponsorizzazioni ed è la prima volta che nella nostra città si utilizza uno strumento di questo tipo, già utilizzato con successo in altre realtà italiane. L'apertura dell'area riqualificata e allestita è prevista per il prossimo mese di settembre.

STRUMENTO DI AGGREGAZIONE - "Siamo davvero grati a Morelli Marmi, che ha voluto offrire il suo prezioso contributo alla realizzazione di quest’area, per aver creduto nella bontà e nell’innovazione di questo progetto, che riteniamo possa essere uno strumento di aggregazione giovanile utile  allo sviluppo culturale della nostro territorio. Adesso - ha dichiarato l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Tivoli Irene Vota - aspettiamo che la città risponda con l’importante contributo che numerose realtà, anche associative, presenti nel territorio hanno sempre dato allo sviluppo di iniziative d’aggregazione sociale e culturale nel nostro Comune". 

BOOKCROSSING ZONE - Il bando è volto alla gestione in forma gratuita dello spazio e degli arredi, che vi saranno installati a breve, in particolare per la gestione di una “bookcrossing zone", e per l’organizzazione di tutte quelle attività che potranno contribuire. "Il progetto - aggiunge Claudia Sonzogni, consigliere del Sindaco per l'Amministrazione condivisa dei beni comuni urbani - è frutto di una concezione moderna della collaborazione tra cittadini, imprese ed istituzioni che vede le parti suddette impegnate sullo stesso fronte per il bene della città". 

PARTECIPAZIONE SINERGICA TRA I CITTADINI - "Il modello è mutuato da realtà virtuose e da esse applicato con successo. Auspichiamo che lo spazio, così come concepito e restituito alla cittadinanza, diventi un punto di aggregazione tra giovani attraverso la cultura e la solidarietà. Invitiamo dunque gli interessati a prendere visione del bando e a partecipare. Solo la partecipazione sinergica tra cittadini, imprese ed istituzioni -  conclude Claudia Sonzogni - può diminuire infatti la distanza che si è man mano creata tra risorse economiche a disposizione degli enti e necessità crescenti delle città". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalinata di viale Tomei a Tivoli: da orinatoio a biblioteca di strada

RomaToday è in caricamento