GuidoniaToday

Campione italiano di nuoto pinnato, 16enne autistico premiato dal Sindaco di Guidonia

Il riconoscimento consegnato a Riccardo Lucangeli da Michel Barbet e l'assessora Strani

Riccardo Lucangeli durante la premiazione in Sala Consiliare a Guidonia

Prima la vittoria ai campionati italiani di nuoto pinnato per atleti diversamente abili, poi la premiazione dalle mani del Sindaco della città nella quale è nato e cresciuto, Guidonia. A ricevere il riconoscimento Riccardo Lucangeli, 16enne autistico campione italiano di nuoto pinnato alle gare per atleti diversamente abili che si sono svolte lo scorso 24 novembre a San Vito al Tagliamento, in Friuli Venezia Giulia. 

La cerimonia si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune della Città dell'Aria. "Insieme ad Elisa Strani Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Turismo - scrive il Sindaco Michel Barbet - abbiamo consegnato una statuetta del VI Re di Roma Servio Tullio, figlio di Ocresia originaria di Corniculum antica Montecelio, a Riccardo Lucangeli, giovanissimo campione italiano di nuoto pinnato che, a soli 16 anni, ha conquistato quattro medaglie d’oro nei 25, 50, 100 e 200 metri stile libero. Mi ha fatto molto piacere, inoltre, ricevere dal giovane campione una bandiera dell’Italia, non è un regalo a caso visto che Riccardo è un collezionista di bandiere da tutto il mondo e che ringrazio per avermi fatto omaggio di questo pensiero".

"Riccardo è anche un ragazzo speciale, è affetto da autismo, ma questo non lo ha fermato anzi è stata la sua forza per raggiungere questo importantissimo traguardo. Alle sue spalle il giovane campione ha i genitori e la sorella che lo amano e lo sostengono, ho letto nei loro occhi la felicità e l’emozione di essere lì con noi in quel momento e di ottenere questo riconoscimento. Mi piace pensare che con questo gesto simbolico - conclude il Sindaco di Guidonia Montecelio - Riccardo non abbia più dietro soltanto la sua famiglia, ma tutta la comunità di Guidonia Montecelio che lo sostiene e nuota in vasca con lui. Forza Riccardo! Forza campione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Le mani della 'Ndrangheta su San Basilio: spaccio modello Scampia da 15.000 euro al giorno

Torna su
RomaToday è in caricamento