rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Guidonia: Re Carnevale in fiamme a chiudere la festa, successo anche per la sfilata di martedì grasso

Migliaia di persone hanno partecipato alla sfilata carnacialesca del 5 marzo 2019 che ha attraversato il centro della Città dell'Aria

È stato avvolto dalle fiamme come da tradizione per salutare il Re della sfilata e dargli appuntamento al prossimo anno per quella che sarà l'edizione numero 40 del carnevale di Guidonia. Successo per la sfilata carnacialesca della Città dell'Aria che anche martedì grasso ha confermato il successo della domenica precedente, primo appuntamento con i carri allegorici del Comune della provincia nord est della Capitale.

Nonostante il giorno feriale, anche martedì 5 marzo sono stati migliaia i grandi ed i bambini che hanno riempito di colori le strade di Guidonia centro. E come da tradizione anche questa edizione 39 del carnevale di Guidonia si è conclusa con l'incendio del carro del Re Carnevale che apre la storica parata carnacialesca al "piazzale dell'Aeroporto" (largo Maurizio Simone).

Carnevale Guidonia 05.03.2019

Promosso ed organizzato dal Comitato per il Carnevale di Guidonia anche in questo 2019 sono stati tanti i carri allegorici che partendo dal Monumento del Generale Alessandro Guidoni hanno percorso viale Roma fra ali di bimbi ed adulti in festa. Gli Incredibili, Coco, L'astronauta della Nasa per i 50 anni dello sbarco sulla luna, ed i carri dei due istituti comprensivi di Guidonia, la scuola Marco Aurelio con L'ape Maia, gli studenti della Leonardo Da Vinci con i Pirati oltre al carro del Libro della Giungla, con il relativo gruppo mascherato dell'istituto comprensivo di Montecelio. 

Assieme a loro gruppi in maschera colorati, scuole di danza ed il gruppo del Centro Diurno Cieli Azzurri, tutti a sfilare dietro il carro del Re Carnevale poi incendiato per dare l'arrivederci al prossimo anno. Ad allestire la magia del carnevale di Guidonia il Comitato che porta lo stesso nome, che anche quest'anno si è autofinanziato con la vendita dei biglietti della lotteria. Appuntamento al 2020, quando il Carnevale di Guidonia festeggierà i suoi primi 40 anni. 

A ringraziare gli organizzatori del Carnevale guidoniano Elisa Strani, Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Sport della Città dell'Aria: "Il fiume di gente in festa che ha riempito le strade del nostro Comune in questi due giorni ci rende orgogliosi. Orgogliosi di ospitare proprio nella nostra città un evento così sentito e così unico. La sua unicità è frutto del costante lavoro di un Comitato, di un gruppo di amici, di volontari, di tutte le età, che con immensa fatica ed enormi sforzi riesce sempre nel suo intento: quello di "generare" spensieratezza e gioia in grandi e piccini". 

"A vederli sfilare uno dietro l’altro, quei giganti colorati - si legge ancora sulla sua pagina facebook istituzionale - non si può non pensare all’impegno che deve esserci dietro, non si può non pensare ai sacrifici di tante mani operose magari nelle sere dopo una dura giornata di lavoro, o a tutti quei weekend per mesi sottratti al riposo in compagnia della propria famiglia solo e semplicemente per il piacere di tanti". 

"Per tutto questo - conclude l'assessore - vorrei ringraziare sia a titolo personale che come rappresentante di questa Amministrazione ogni singolo componente del Comitato del Carnevale per i valori che porta avanti e per la magia che dona a questa città. Valori autentici e genuini, del tutto disinteressati e finalizzati esclusivamente all’ottenimento del contributo più prezioso che si possa ricevere: il sorriso dei bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: Re Carnevale in fiamme a chiudere la festa, successo anche per la sfilata di martedì grasso

RomaToday è in caricamento