rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma, 296

Al via “Coscienze”, il laboratorio di Cineforum degli studenti del Volta

Film e dibattiti promossi dai ragazzi dell'Itis al via il prossimo 25 novembre con la proiezione de La Grande Guerra. Entrata gratuita tutti i venerdì

Dei venerdì di cinema e dibattiti. Al via Coscienze, il Laboratorio di Cineforum degli studenti dell’Itis Alessandro Volta di Tivoli e della sua sede distaccata di Guidonia. La prima è programmata per il prossimo 25 novembre nella sede centrale di via Sant’Agnese, nel Comune della Città dell’Arte, con la proiezione, a partire dalle 17:00, de La Grande Guerra del maestro Mario Monicelli. Un evento a titolo gratuito, così come le altre proiezioni che si alterneranno fra Tivoli e la sede distaccata di viale Roma 296/b a Guidonia sino al 19 maggio 2017. 

LABORATORIO CINEFORUM - Come spiegano i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “il laboratorio di Cineforum si presenta come circolo di proiezione di film e dibattiti e ha lo scopo di educare, favorire la socializzazione ed incrementare attraverso il dialogo il bagaglio culturale oltre che motivare la partecipazione attiva alla vita sociale e politica del nostro paese. L’idea del Laboratorio “Cineforum” nasce innanzitutto dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali.

FILM COME FORMA D’ARTE - Siamo, infatti convinti - spiegano ancora gli organizzatori di Coscienze - che il film come forma d'arte capace di raccontare la realtà offra un ottimo lavoro di riflessione dibattito temi quanto mai attuali. La programmazione scelta, che spazia da temi relativi alla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri, vuole contribuire a far emergere i temi e i valori condivisi che hanno consentito la nascita dell'Italia democratica. L'iniziativa è rivolta sia ai giovani che ai cittadini e si articola in cinque filoni narrativi: la prima guerra mondiale, il fascismo ed il secondo conflitto mondiale, dopoguerra e boom economico, la lotta alla mafia, gli anni dal 1990 sino ad oggi.
 
TIVOLI E GUIDONIA - L’iniziativa è rivolta ai due territori Tivoli e Guidonia su cui verte l'attività didattica dell'I.T.T.S A. Volta e si svolgerà alternativamente nelle due sedi per lo sviluppo complessivo del Progetto al fine di stimolare l'arricchimento culturale personale sia dei giovani che dei cittadini del territorio attraverso l'apertura anche pomeridiana della scuola come Agenzia Formativa per eccellenza. L'attività sarà coadiuvata con l'intervento di esperti e di storici che ci aiuteranno a conoscere la storia del nostro Paese.

CLICCA SULLA PAGINE SUCCESSIVA PER IL CALENDARIO DELLE PROEIZIONI 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via “Coscienze”, il laboratorio di Cineforum degli studenti del Volta

RomaToday è in caricamento