rotate-mobile
Collefiorito Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Festa dell'Albero: due nuove piante nelle scuole elementari di Guidonia Montecelio

La piantumazione nelle scuole elementari di Albuccione e Colle Fiorito. Messa: "Gli alunni hanno dimostrato grande sensibilità alla tematica ambientale"

E' iniziata con due giorni d'anticipo la Festa dell'Albero nel Comune di Guidonia Montecelio. In programma per il 21 novembre nella giornata di giovedì c'è stato un piccolo anticipo dell'evento con la piantumazione di nuovi alberi in due scuole del territorio della Città dell'Aria. "Anche quest'anno - le parole del capogruppo Fdi-An a Palazzo Matteotti Alessandro Messa - è iniziata la celebrazione della Festa dell'Albero, manifestazione che, insieme all'Assessore Morena Boleo, abbiamo voluto fortemente istituire nella nostra Città.

ALBERI NELLE SCUOLE - "Siamo stati presso la Scuola Elementare dell'Albuccione ed in quella di Colle Fiorito e, insieme ai bambini, abbiamo piantato due alberi nel giardino del plesso scolastico. E' stato emozionante - prosegue Messa - vedere con quanta cura ed interesse gli alunni presenti hanno partecipato all'evento, dimostrando grande sensibilità alla tematica ambientale". 

SESSANTA ALBERI IN CITTA' - Primi due alberi a cui ne seguiranno molti altri: "La piantumazione, circa 60 alberi totali, non investirà solo le scuole di Guidonia, ma anche tutto il territorio, poichè il nostro obiettivo è quello di aumentare il patrimonio arboreo della Città. L'agricoltura intensiva ed indiscriminata che toglie terreno ai boschi - prosegue Alessandro Messa - l'abbattimento incontrollato di alberi per ricavarne legname, l'edilizia selvaggia che brucia intere foreste per ottenere spazi edificabili, stanno creando danni incalcolabili. Vogliamo che questa festa rappresenti un momento di sensibilizzazione della vitale importanza di difendere i nostri alberi, le nostre foreste e, più in generale, la terra sulla quale la nostra comunità di popolo vive. Partendo proprio dalle giovani generazioni presenti nelle scuole elementari, poichè, come amiamo ripetere, "il futuro ha radici profonde"

FESTA DELL'ALBERO 2015 - Morena Boleo, Assessore Ambiente e Parchi: "Anche quest'anno torna per la seconda volta la festa dell'albero, iniziativa che l'Assessorato Ambiente e Parchi del Comune di Guidonia Montecelio ha fortemente voluto promuovere nelle scuole, con l'intento di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni alla cura del proprio territorio e al rispetto dell'ambiente attraverso quella che sembra una pratica molto semplice, mettere a dimora due alberelli nelle scuole del Comune. Con mio immenso piacere, ho visto bambini che ci hanno accolto con grande entusiasmo, con poesie e canzoncine dedicate alla natura e dando dei nomi propri di persona agli alberelli: l'albero Giancarlo, l'albero Sofia, l'albero Geltrude".

AZIONI SIMBOLICHE - "Spero vivamente - conclude Marina Boleo - che questo possa essere per loro un giorno da ricordare e che queste piccole azioni simboliche insieme agli interventi di riqualificazione di Parchi e Giardini portati avanti dall'Assessorato, possano essere un un esempio concreto di rinascita e recupero del nostro territorio con lo scopo di diffondere una cultura più attenta e rispettosa. Bisogna ricominciare dai più piccoli perchè "Il futuro ha radici profonde". 

Festa Albero 2015 Guidonia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Albero: due nuove piante nelle scuole elementari di Guidonia Montecelio

RomaToday è in caricamento