GuidoniaToday

A Guidonia il concorso lirico internazionale Jole De Maria

L'evento giunto alla IV Edizione al Teatro Imperiale della Città dell'Aria. Il gran galà il 25 giugno

Jole De Maria

Si sta svolgendo a Guidonia, presso il Teatro Imperiale, dallo scorso 22 al sino al prossimo 25 giugno 2016, la quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria, dedicato a cantanti lirici di tutti i registri vocali – soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso - e di tutte le nazionalità.

Ai vincitori, che saranno premiati il 25 giugno dall'attrice Francesca Valtorta (Braccialetti rossi, Squadra Antimafia, Il paradiso delle signore, Freaks!) e dal regista Pier Francesco Pingitore, saranno assegnati tre Premi in denaro: 2.000 euro al primo classificato (e partecipazione al Concerto d'Autunno al Teatro Quirino di Roma, organizzato da Aimart per la Ricerca sul cancro), 1.000 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato

 La Giuria è formata da 5 prestigiosi personalità del mondo musicale – il Presidente di giuria, Giuseppe Sabbatini, tenore e Direttore d’orchestra; il compositore e manager Tonino Carai; Florin Estefan, baritono e Direttore artistico del Teatro dell'Opera di Cluj-Napoca (Romania); il senior manager Marco Impallomeni e il giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo. 

Il Concorso, a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica del mezzosoprano Irene Bottaro e la direzione organizzativa di Eleonora Vicario, si articolerà in quattro fasi: il 22 giugno c'è stata la prova con il pianista, oggi 23 giugno la prova eliminatoria, il 24 giugno la prova Semifinale, mentre il concerto Finale di Gala si terrà nella serata del 25 giugno. Chi attesti di aver vinto il Primo Premio di un Concorso Lirico internazionale, accederà direttamente alla prova semifinale. Il concorso metterà a disposizione il pianista per l’accompagnamento dei partecipanti e due professionisti che offriranno gratuitamente acconciature e trucco alle cantanti finaliste. Durante le quattro giornate saranno anche raccolti fondi per la Ricerca contro il cancro, una 'mission' che da sempre anima il Concorso.

"La città di Guidonia Montecelio -  sottolinea la direzione organizzativa del concorso - ha offerto gratuitamente il suo splendido Teatro Imperiale a questa quarta edizione che ci vede in crescita di importanza e maturazione sia culturale che musicale. Possiamo affermare che il nostro Concorso si è ormai radicato nel panorama della musica lirica e viene considerato uno tra i più prestigiosi concorsi lirici italiani grazie soprattutto agli illustri personaggi che ogni anno compongono la Giuria".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"A questo va aggiunto - continua la direzione - lo stimolo sociale del sostegno alla Ricerca sul cancro che ha sempre accompagnato le nostre edizioni e che ci ha fatto premiare con la medaglia inviata dal Presidente della Repubblica nel 2014 e nel 2015 con l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio del Senato, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest'ultimo ha confermato il suo patrocinio anche per questa edizione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, morto a Roma 33enne: è la vittima più giovane nel Lazio

  • Coronavirus, 2096 casi nel Lazio: 46 nuovi positivi a Roma. Tre cluster fanno impennare il numero dei contagiati

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus, 1901 casi positivi nel Lazio. A Roma trend dei contagiati in calo

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

Torna su
RomaToday è in caricamento