rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia

Trasporti: I disagi dei pendolari da Guidonia a Roma

Con l'arrivo di settembre, pendolari che viaggiano sul treno regionale che collega Guidonia al centro di Roma, hanno riscontrato nuovi disagi. Il problema dei trasporti è molto sentito anche a Marco Simone

Ieri la buona notizia. Il sindaco Rubeis ha reso noto che presto inizieranno i lavori delle Ferrovie dello Stato per rafforzare la linea che collega Guidonia a Roma. Una notizia che accende le speranze nei pendolari, spesso vittime di ritardi e disagi sui treni regionali.

Durante il periodo estivo le corse sono state puntuali e i cittadini che usano il treno per spostarsi ogni mattina, nelle ore di punta, si sono dichiarati soddisfatti del servizio. Tuttavia con la riapertura di uffici e scuole, a settembre, qualche disagio si è ripresentato.

I pendolari che hanno viaggiato nelle scorse settimane rendono noto che la linea Fr2 ha subito ancora ritardi e soppressioni. Il 9 settembre sono stati soppressi "il treno 24006 da Tiburtina a Guidonia delle ore 7,21 , e, il corrispondente treno n. 24017 da Guidonia a Tiburtina delle 8,31 - scrivono alcuni viaggiatori sul blog pendolare.wordpress.com - Inoltre, il treno n. 24019 è arrivato con un ritardo che il Viaggiatreno ha erroneamente quantificato in 20 minuti, in realtà è stato “solo” di 10 minuti, sostando a lungo ai semafori all’intersezione con l’anello ferroviario.

"Il disservizio fa seguito a quello registratosi la scorsa settimana - prosegue la testimonianza dei pendolari -riguardante una soppressione del treno n. 24015, il famigerato “Mandela-Sambuci”, che a dispetto della sua importanza strategica, sembra essere spesso colpito da disagi e cancellazioni, specialmente nella tratta esterna tra Mandela e Lunghezza".

Un problema condiviso da tutti i frequentatori delle stazioni toccate dalla linea Fr2, che, più volte, hanno segnalato a Romatoday oltre ai ritardi, la carenza di igiene e sicurezza sui treni regionali.

Infine, sempre rimanendo nel tema "Trasporto pubblico", a Marco Simone si lamenta la carenza di collegamenti. Anna, residente nel quartiere, ci ha scritto per segnalarci che "Da queste parti se non per una circolare locale - scrive Anna a Romatoday -non abbiamo collegamento ad esempio con la stazione fs di guidonia o lunghezza, lo 041( linea Atac che serve questa zona) lambisce il nostro territorio e le fermate sono raggiungibili solo in macchina, le linee Cotral passano sulla Tiburtina e nessuno devìa sulla 48 (la strada parallela che collega Settecamini a Guidonia). Siamo costretti ad avere in famiglia 2 macchine, con tutte le spese che ne conseguono, anche solo per fare 2 km ed arrivare alle fermate degli autobus citati in precedenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: I disagi dei pendolari da Guidonia a Roma

RomaToday è in caricamento