GuidoniaToday

Fondi Provis: Guidonia punta sulla Rocca di Montecelio

C'è anche il Comune della Città dell'Aria tra i 20 enti che usufruiranno del bando della Provincia di Roma. Finanziamento da 225mila euro

Guidonia Montecelio è tra i venti Comuni vincitori del bando Provis della Provincia di Roma, con il nostro progetto valorizzeremo la Rocca di Montecelio”. E' il commento dell'assessore ai Lavori Pubblici Federico Pietropaoli a margine della conferenza stampa che si è tenuta ieri a Palazzo Valentini con il Presidente Nicola Zingaretti e l'assessore provinciale Michele Civita. Per questo terzo bando la Provincia di Roma ha messo a disposizione 3 milioni e 500mila euro, con un tetto massimo di 250mila euro a Comune, per programmi di riqualificazione dei centri storici.

ROCCA MONTECELIO: Guidonia Montecelio ha ottenuto un finanziamento di 225mila euro, il 90% di quanto richiesto, i restanti 25mila usciranno dalle casse dell'Ente. “Il progetto prevede una prima messa in sicurezza delle mura di cinta e il rifacimento della strada perimetrale panoramica della Rocca di Montecelio - spiega l'assessore Pietropaoli - che sarà ripavimentata con materiali particolari nel pieno rispetto della tradizione locale. Senza contare poi la creazione di un percorso che, con sette punti informativi, condurrà i visitatori da piazza San Giovanni alla fortezza”.

TRA I PRIMI VENTI: Soddisfazione del consigliere provinciale del Pdl e Capogruppo a Guidonia Montecelio Marco Bertucci presente alla conferenza stampa di ieri mattina: “Essere tra i primi venti Comuni premia il lavoro attento dell'assessorato. Insieme alla prossima realizzazione del nuovo parcheggio e alla riqualificazione della piazza dello scorso anno, questo intervento sarà occasione importante di rilancio per il borgo di Montecelio. Per la Rocca è solo un primo passo, rispetto agli investimenti complessivi necessari, ma determinante”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Coronavirus Roma: "Scuole chiuse? Fake news". Mezzi pubblici, via alla sanificazione

Torna su
RomaToday è in caricamento