GuidoniaToday

Colleverde di Guidonia: la fontana intelligente dell’Acea distribuirà acqua gratis

La nuova cassetta installate in piazza Colleverde. L'assessore Torresi: "Soluzioni innovative ed intelligenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini"

La fontanella Acea inauguata in piazza di Colleverde

Acqua fresca, anche frizzante distribuita gratuitamente. È la nuova casetta dell’acqua installata dall’Acea Ato 2 in collaborazione con la Città di Guidonia Montecelio e inaugurata stamattina in piazza Colleverde, nell'ominima circoscrizione del Comune della Città dell'Aria. Modalità di erogazione intelligente per non sprecare nulla, si potrà prelevare solo un bicchiere d’acqua o una intera bottiglia liscia o gasata, più postazioni per la ricarica di smartphone e tablet, un monitor per proiettare informazioni di servizio di pubblica utilità, sempre legate alle attività di distribuzione dell’Acea. 

IL PROGETTO - Un progetto che prevede complessivamente la posa in opera di oltre 100 distributori nell’intero territorio del cosiddetto Ato 2, che consentirà un possibile risparmio per le tasche dei cittadini fino a 130 euro a famiglia. "A regime, le nuove fontane tecnologiche porteranno significativi vantaggi – ha detto nel corso dell’inaugurazione Giorgio Martino, direttore Pianificazione, Ingegneria e Lavori di Acea Ato 2 – sotto il profilo della sostenibilità ambientale ed economica. A fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima infatti di evitare l’uso di oltre mille e 800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse in atmosfera per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Un piano complesso di distribuzione che ci ha già visto impegnati anche nel programmare interventi a supporto di Roma Capitale per il prossimo Giubileo". 

23 ORE DI ACQUA AL GIORNO - Apparecchi gestiti tramite un sistema remoto che ne controlla in tempo reale il corretto funzionamento, consentendo quindi di intervenire in tempi rapidi anche in caso di guasti, con un flusso d’acqua ininterrotto per circa 23 ore al giorno, il resto del tempo servirà al ripristino quotidiano dei sistemi di sanificazione. 

L'ASSESSORE TORRESI - "Ringrazio Acea per aver lanciato questa iniziativa che ha coinvolto anche il nostro territorio e l’ufficio Smart city del comune di Guidonia Montecelio per averne supportato le fasi operative – il commento dell’assessore Valentina Torresi, delegata del sindaco tra le altre cose alla Smart City - . La scelta di questo posto non è casuale, abbiamo selezionato un luogo centrale, di facile accesso e identificabile per dare a tutti la possibilità di usufruire di questo servizio. Ottenere vantaggi economici ed ambientali per la città fa parte delle politiche dell’amministrazione comunale e del settore Smart city. Una serie di soluzioni innovative ed intelligenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Spero che questa inaugurazione, sia la prima di tante altre iniziative finalizzate a favorire l’incontro, la conoscenza e la crescita del territorio".

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparso da Civitavecchia, il 14enne era a Bologna: così è stato ritrovato Alessandro

  • Sciopero Roma 25 ottobre 2019: metro, bus e Cotral a rischio. Orari e informazioni

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Inseguimento da film sul Raccordo Anulare: in fuga con 93 chili di droga in auto

Torna su
RomaToday è in caricamento