GuidoniaToday

Le opere di Baban al Museo di Fonte Nuova

Il Museo d’arte contemporanea di Fonte Nuova ospiterà dal prossimo 21 luglio 20 tele ad olio cromato dell’artista romeno Gabriel Baban. Critiche al Comune: "Nessuna iniziativa per i romeni"

Ha esposto in Ucraina, Moldavia, Romania, Belgio e Francia. Dal 21 luglio saranno invece le sale del Museo d’arte contemporanea di via 4 novembre a Fonte Nuova ad ospitare le opere di Gabriel Baban, artista romeno che terrà un’esposizione di 20 opere a olio con tematica di paesaggi e nature morte. L’artista, di estrazione scultore,  è anche l’autore di monumenti pubblici  in Romania.

CRITICHE AL COMUNE:E’ con vero piacere – si legge nella nota stampa del Museo d’arte contemporanea di Fonte Nuova - che la nostra galleria coglie l’occasione di uno scambio culturale con la Romania che ha numerosi cittadini a Fonte Nuova, la più grande comunità del Lazio, di circa 2.000 unità.  Insieme al nostro entusiasmo dobbiamo però registrare con rammarico che alle promesse fatte dal Sindaco Di Buò e dalla sua Giunta nei confronti dei cittadini di provenienza romena non è seguita alcuna iniziativa, né di tipo legislativo né di tipo politico che avesse l’obiettivo di un dialogo concreto con la loro comunità, con la quale condividiamo problemi di convivenza e specialmente di politica sociale, urbanistica, dei lavori pubblici, della sicurezza, della scuola, dell’ambiente, di lavoro, di legalità etc”.

IN LINEA CON L’UNESCO:Tuttavia il Comune in più di due anni dal suo insediamento si è prodigato nell’organizzare feste e manifestazioni pseudo culturali, prive d’investimenti ma ricche di spese improduttive, dalle quali i cittadini romeni sono stati sempre esclusi, col risultato di non apportare un reale beneficio culturale per la città di Fonte Nuova. La nostra galleria in linea con quanto stabilisce l’Unesco è un piccolo museo che si occupa di attività socioculturali  e  che apporta un reale beneficio di visibilità alla nostra cittadina, un esempio che andrebbe seguito”.

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Concorso Mibac, bando per 1052 assunzioni in tutta Italia. Tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento