rotate-mobile
Fonte Nuova Guidonia Montecelio / Via di Casal Bianco

Guidonia, Cra: "Cittadini in marcia contro il TMB all'Inviolata"

La doppia passeggiata degli ambientalisti nella zona di Santa Lucia di Fonte Nuova e Colle Fiorito lo scorso 14 novembre

Una doppia passeggiata campestre "contro la Regione Lazio ed il suo TMB (Trattamento Meccanico Biologico dei rifiuti ndr) all'Inviolata di Guidonia". E' quanto si è tenuto lo scorso 14 novembre nel territorio della Città dell'Aria. Due cortei cittadini, uno partito da Santa Lucia di Fonte Nuova e l'altro dalla "rotonda dell'aereo" sulla via di Casal Bianco a Guidonia "si sono incontrati davanti al cancello d'ingresso del 'cerroniano' impianto TMB per tenervi un breve ed improvvisato comizio". Lo comunica il CRA (Comitato Risanamento Ambientale).

FORZATURE NORMATIVE - "Obiettivo dichiarato dai partecipanti - scrive il Cra in una nota stampa - è stato il rigetto dell'illegittimo procedimento amministrativo regionale che ha autorizzato un impianto giudicato anche nocivo ed inutile. Gli amministratori regionali e quelli guidoniani continuano a percorrere una strada densa di forzature normative, contrarie alla legge ma soprattutto in evidente divaricazione con la vivibilità e la salute di un territorio marcato da un lungo sfregio paesaggistico e storico, che dura ormai da quasi trent'anni".

VINCOLO DEL MIBAC - "I cittadini, con i loro comitati e la loro tenacia, non demordono dall'obiettivo di valorizzazione di questo prezioso lembo residuale della Campagna Romana e sosterranno questa linea di condotta nella prossima Conferenza dei servizi sulla falda inquinata (17 novembre) e nel Convegno informativo (21 novembre) sul vincolo vasto che il MIBAC sta apponendo nell'area dell'Inviolata e dei Casali storici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia, Cra: "Cittadini in marcia contro il TMB all'Inviolata"

RomaToday è in caricamento