rotate-mobile
Fonte Nuova Esquilino / Via Machiavelli

Tor Lupara: mamme in rivolta per il degrado della scuola materna

I genitori dei piccoli alunni dell'asilo che ha sede vicino al Municipio da un anno chiedono interventi di sistemazione del plesso. Dopo la raccolta firme ancora il problema non ha avuto soluzione

Le mamme di Fonte Nuova sono pronte a tutto pur di consegnare ai loro piccoli una scuola materna vivibile e sicura. E' ormai passato un anno da quando, lo scorso ottobre, circa 170 genitori di Tor Lupara hanno consegnato al sindaco Di Buò e alla direzione scolastica dell'Istituto comprensivo De Filippo una petizione sottoscritta.

La raccolta firma è servita per chiedere la sistemazione dell'asilo di via Machiavelli, l'unico rimasto accanto alla sede del comune di Fonte Nuova. "Noi genitori abbiamo raccolto 170 firme e abbiamo comunicato le richieste al sindaco e alla Giunta comunale - ci spiega Letizia Petroni, una delle mamme attive nella battaglia a favore della scuola - le nostre richieste sono semplici e legittime, necessarie per la sicurezza dei nostri figli".

Quello che i genitori hanno chiesto all'amministrazione comunale è: " l'adeguamento della struttura scolastica, perchè manca di servizi di sicurezza in caso di incendi o altre calamità - ci spiega ancora Letizia Petroni - l'installazione di una scala di emergenza per il primo piano e di una rampa per diversamente abili. Quest'ultima, in verità, dopo le nostre proteste è stata messa e ringraziamo per l'impegno. Tuttavia molto altro resta da fare".

E infatti l'elenco delle mancanze nel plesso della materna di via Machiavelli continua con :"la messa a norma del giardino - aggiunge la mamma di Tor Lupara - attualmente laddove dovrebbe esserci l'erbetta c'è del cemento sbriciolato e giochi rotti. Abbiamo anche chiesto la rimozione dei veicoli privati e comunali davanti la struttura perchè ostruiscono il passaggio pedonale della scuola e se fosse necessario anche il passaggio di un mezzo di soccorso, ambulanza o altro".

Scuola materna Tor Lupara

"Ormai è da un anno che come genitori segnaliamo questi disagi al comune - conclude Letizia - Abbiamo avuto un colloquio con il sindaco e successivamente la nostra petizione è stata presentata anche al dirigente scolastico della scuola De Filippo da cui dipende il plesso della nostra scuola materna. Entrambi ci hanno garantito che tutto sarebbe stato risolto è invece, a distanza di un anno, tutto è come prima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Lupara: mamme in rivolta per il degrado della scuola materna

RomaToday è in caricamento