GuidoniaToday

Fonte Nuova: giornata del consumo sostenibile

Si terrà il prossimo 19 marzo in piazza delle Rose a Santa Lucia la prima edizione di 'Ridurre si può' giornata ecologica dedicata al consumo sostenibile

Quattro temi specifici: ‘Eco&Scambio’, ‘Filiera corta’, ‘Amici a 4 zampe’ e ‘Caccia ai tesori di Fonte Nuova’. Questo il programma attorno al quale verterà l’iniziativa ‘Ridurre si può’ che nella giornata del 19 marzo vedrà piazza delle Rose, in località Santa Lucia, ospitare una giornata tesa al consumo consapevole e sostenibile. Organizzata dal Rione Monti e promossa dagli assessorati alle Attività Produttive e Politiche Giovanili del Comune di Fonte Nuova, dalla Provincia di Roma con il logo EcoFesta, in collaborazione con l’associazione ‘C’era una volta’ e la ProLoco di Fonte Nuova, la prima edizione delle giornata ecologica di Fonte Nuova avrà inizio alle 10 per concludersi alle 19.

IL PROGRAMMA: Tanti giochi e divertimenti per la riscoperta del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici, rigorosamente Bio e a chilometro zero. Un mercatino del riuso in cui sarà possibile barattare tutto quello che non si usa ma che è ancora utilizzabile. Uno spazio dedicato agli ‘Amici a 4 zampe’ per sensibilizzare i cittadini e le cittadine al rispetto per l'ambiente e per i suoi abitanti con consigli pratici dal Veterinario presente sul posto e consegna di materiali e vademecum per ottimizzare le cure ai nostri amici animali. Oltre ad una caccia ai tesori della zona per i bambini e i loro accompagnatori adulti. Ma anche riscoperta e incentivazione all’acquisto solidale di prodotti dalla sicura provenienza che non inquinino con imballaggi e trasporti oltre ad informazioni sulle energie rinnovabili, degustazioni, consigli per la riduzione dei consumi e un concorso fotografico per la valutazione del territorio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento