rotate-mobile
Guidonia

Funghi velenosi sequestrati al Centro Agroalimentare di Guidonia

Due giorni fa l'ispettore micologico del Car si è accorto e ha fatto bloccare la commercializzazione di alcune casse di funghi velenosi, letali anche in piccole dosi per l'essere umano

Due giorni fa al Car di Guidonia sono stati individuati e sequestrati dei fungi velenosi, nascosti tra ovuli commestibili e di alta qualità. Per fortuna la presenza della specie pericolosa non è sfuggita ai controlli scrupolosi degli ispettori specializzati che hanno fatto scattare l’allarme. Le casse incriminate arrivavano dalla Bulgaria.

Dagli accertamenti è emerso che si trattava di un tipo di funghi tra i più letali, ne serebbero bastati soli 50 grammi per uccidere una persona di ottanta chili e in buona salute, meno della metà per un bambino.

Non è la prima volta che al Centro Agroalimentare vengono individuati e bloccate specie velenose ma l'impegno e il buon lavoro degli ispettori hanno sempre evitato il peggio. L’anno scorso l’ispettorato micologico della Asl G, che ha sede nel centro direzionale del Car, ha vigilato su oltre 150mila chili di funghi di provenienza varia. Inoltre, esiste uno sportello dedicato ai cercatori di funghi che permette loro di far controllare i cestini con il raccolto effettuato nei boschi. Una pratica molto diffusa a Guidonia e dintorni che, però, senza i controlli  rischia di diventare molto pericoloso per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funghi velenosi sequestrati al Centro Agroalimentare di Guidonia

RomaToday è in caricamento