rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Guidonia, M5S: "Passa all'unanimità la proposta contro i gettoni di presenza facili"

L'approvazione in consiglio comunale per "l'introduzione di un articolo che disciplina la condotta dei consiglieri all'interno delle Commissioni permanenti ed evita un evidente spreco di soldi pubblici"

Con l'inserimento dell'articolo 15 nel nuovo Regolamento Comunale delle Commissioni consiliari si provvede ad un richiamo verbale al quel commissario dapprima presente in Commissione ma che poi immotivatamente abbandoni i lavori (con l'evidente unico fine di vedersi attribuito il gettone di presenza) e, in caso di reiterazione, avverrà la censura formale che sarà resa pubblica. Lo rende noto il MoVimento 5 Stelle di Guidonia Montecelio.

QUESTIONE MORALE - Secondo quanto riportato dai pentastellati del Comune della Città dell'Aria: "E' stata introdotta quindi una norma che mette al centro dell'attenzione una questione prima di tutto morale, prendendo in esame la  condotta  dei Consiglieri comunali in seno alle Commissioni e riconducendola allo spirito di servizio nello svolgimento della funzione pubblica loro attribuita, fino a censurarla pubblicamente con provvedimento formale per coloro che mirano esclusivamente al gettone di presenza".

"SPESA PUBBLICA" - L'approvazione all'unanimità ha trovato il commento soddisfatto del portavoce del M5S Sebastiano Cubeddu: "In Italia è mancato e manca istituzionalmente un dibattito sulla questione morale ed il Movimento sta tentando a tutti i livelli di riportarla a fondamento di ogni azione politica. La norma introdotta oggi riveste una doppia importanza, perché da un lato potrà dare trasparenza ed evidenza sotto il profilo etico del comportamento di chi è stato eletto e dall'altro potrà incidere anche sulla spesa pubblica, attraverso una norma che disincentiva la partecipazione alle Commissioni al solo fine di vedersi attribuito il gettone di presenza! Una innovazione senza precedenti, poichè non solo è stata introdotta a livello istituzionale una questione di etica politica ed amministrativa, ma è stata codificata in un Regolamento. Una vittoria per il M5Stelle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia, M5S: "Passa all'unanimità la proposta contro i gettoni di presenza facili"

RomaToday è in caricamento