rotate-mobile
Guidonia

Mario Scaccia e Anna Mazzamauro per “Guidonia città del Teatro”,

Il comune ha investito 5 milioni di euro per il restauro del teatro Imperiale. I lavori rientrano nel progetto "Guidonia città del teatro", presentato nel corso dell'incontro sulla funzione sociale del teatro

scaccia-1"Sono cinque i milioni di euro investiti dall’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio per il restauro del Teatro Imperiale, con il sogno di farne uno Stabile in grado di convogliare una offerta culturale finalmente all’altezza della terza città della Regione. I lavori saranno ultimati entro dicembre 2010, mentre per l’acquisto degli arredi un ulteriore investimento di 250mila euro è già in cantiere". Una premessa che il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, ha ritenuto doverosa per spiegare il suo progetto “Guidonia, Città del Teatro” .

Lal parterre di stelle del palcoscenico che ha animato l'incontro sulla funzione sociale del Teatro,  organizzato al Teatro comunale Dario Vittori di Montecelio dall’assessorato alla Cultura. Presenti, il grande Maestro del Teatro Italiano Mario ScacciaAnna Mazzamauro, la signorina Silvani di Fantozzi; Sergio Fiorentini, caratterista e doppiatore, interprete del brigadiere Cacciapuoti nel Maresciallo Rocca; Barbara Bavoli, adattatrice e autrice di testi teatrali insieme a Fausto Costantini, anch’egli presente; i rappresentanti delle compagnie teatrali amatoriali che da domani (e fino al 19 dicembre) si alterneranno sul palco del Vittori nella quinta edizione  di “TeatroFestivalCittà”.

"Queste strutture – ha spiegato Rubeis alla platea – sono il nostro fiore all’occhiello; dopo i restauri, siamo fortemente convinti della necessità di restituirle entrambe alla loro vocazione originaria: il teatro. Per questa ragione – ha aggiunto il sindaco – stiamo lavorando alla costituzione di una Fondazione che ne gestisca spazi e programmazioni, ne faranno parte enti pubblici come il comune, la Provincia e la Regione, ma anche soggetti privati che rimettano in moto l’economia culturale di questa città"

 E di investimenti ha parlato l’assessore alla Cultura, Andrea Di Palma. "E’ volontà di questa amministrazione puntare su una rinascita culturale che stimoli una nuova crescita sociale in questa città, mi auguro che si trovino le risorse finanziare per poterlo fare come più volte ribadito dal sindaco". Di Palma, ha parlato poi dei successi delle passate edizioni di “TeatroFestivalCittà”, "con numeri da tutto esaurito". "Ragione per cui – ha concluso – auguro agli attori di centrare gli stessi risultati quest’anno. La grande affluenza di pubblico è il segnale che ormai rende evidente il consolidato gusto del pubblico di Guidonia per il teatro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Scaccia e Anna Mazzamauro per “Guidonia città del Teatro”,

RomaToday è in caricamento