GuidoniaToday

Capo gabinetto del sindaco, Usb: "Incompatibilità negli incarichi"

L'Unione Sindacale di Base si pone delle domande rispetto alle consulenze che "rappresentano spese illegittime di denaro pubblico"

Uso improprio della dirigenza a chiamata diretta del sindaco Rubeis. Questo il j'accuse dell'Unione Sindacale di Base di Guidonia Montecelio rispetto agli incarichi del capo di gabinetto del primo cittadino: "Continua senza sosta l’opera del sindaco Rubeis e del suo “fido” collaboratore capo di gabinetto De Paolis. L'Architetto De Paolis - si legge nella note dell'Usb - forte dei suoi 100.000 euro  l’anno di stipendio  in barba allo “spending review”, subito dopo aver organizzato i corsi d'oro alla Bocconi a spese del Comune cosa fa? : non soddisfatto del suo ruolo politico nell'Ente  si fa nominare, a nostro avviso illegittimamente,  coordinatore del Plus - una serie di progetti per opere pubbliche con finanziamento europeo per oltre 10 milioni di euro (circa il 20% dell’intero bilancio comunale) - limitandosi ad espletare solo le procedure di gara per l’affidamento dei lavori. Come mai?".

COME MAI? - Usb che si pone altre domande: "Si fa nominare dirigente prima del CED, poi della Protezione Civile, incurante del fatto che la sua posizione di supporto all’organo politico non permetterebbe la gestione dei servizi comunali. Come mai? Si fa nominare presidente della commissione per il concorso pubblico di informatici cat.C1 svolto in questi giorni al Comune di Guidonia, nonostante cio’ sia espressamente vietato dalle norme. Come mai?".

INCOMPATIBILITA' - Unione Sindacale di Base che alla luce di quanto esposto conclude: "L'Usb Guidonia insieme ai lavoratori ed ai cittadini si chiede quali siano i motivi di questi plurincarichi a uomini di fiducia, peraltro assunti senza selezione a chiamata diretta del sindaco , quando esistono uffici e servizi che devono svolgere per legge quello che il sindaco stesso ha demandato al capo di Gabinetto De Paolis. In relazione a quanto sopra e nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini di Guidonia , l’Usbha già intrapreso le azioni necessarie e segnalato presso le sedi competenti l'incompatibilità degli incarichi assunti , al fine di far cessare tutte quelle concessioni/consulenze  date agli “amici” che rappresentano spese illegittime di denaro pubblico. Nel contempo l'Usb chiede al Sindaco e all'Amministrazione di eliminare ogni tipo di uso improprio della dirigenza a chiamata diretta del Sindaco stesso e del conferimento degli incarichi conferiti".

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento