GuidoniaToday

La 'Città' di Guidonia Montecelio

Firmato il decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che riconosce a Guidonia Montecelio il titolo onorifico di città. Ieri la comunicazione al sindaco Rubeis

Dal 4 aprile 2011 Guidonia Montecelio è una “Città”, lo stabilisce il decreto a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che porta, appunto, quella data. La comunicazione ufficiale del riconoscimento è giunta sulla scrivania del sindaco Eligio Rubeis solo ieri, 18 maggio 2011. L’iter, durato tre anni, che ha portato al riconoscimento del titolo per la città dell’aria si era chiuso tre mesi fa con l’acquisizione di tutti i pareri favorevoli, in ultimo quello della Soprintendenza: “Sì alla concessione del titolo onorifico – erano state le motivazioni - in quanto essa risulta essere un ammirevole esempio di città di fondazione del periodo architettonico razionalista, che prese il nome dall’aviatore Guidoni, in quanto l’attività cui era destinata era la ricerca e la sperimentazione inerente all’aviazione, tanto da essere detta città dell’aria”.

CITTA’ DOPO 70 ANNI: Il decreto Napolitano recepisce dunque tutti i requisiti dall’articolo 18 del Testo unico degli Enti locali secondo il quale “il titolo di città può essere concesso ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”. La proposta era partita dal ministero degli Interni a cui il Comune aveva fatto istanza nel 2007 con una delibera di giunta in occasione dei suoi primi settant’anni. “Un riconoscimento doveroso – sono state le parole del sindaco Rubeis - per una città che, per abitanti (i guidoniani) e territorio, supera di gran lunga molti comuni capoluogo. In tutta Italia ci sono solo 59 centri più grandi di Guidonia. E che, da un punto di vista monumentale e architettonico, è uno dei più pregiati esempi di città di fondazione, sicuramente la meglio conservata”.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento