rotate-mobile
Guidonia Centro Storico / Via dell'Inviolata

Dalla Palombarese alla 28 bis, in costruzione una nuova arteria

Il Cra, comitato risanamento ambientale, svela che i lavori stradali in corso, vicino via dell'Inviolata porteranno alla costruzione di un'arteria che porterà il traffico dalla Palombarese alla provinciale 28 bis

Chi pensava ingenuamente che lo svincolo autostradale avrebbe solo collegato il nuovo casello con la via Fratelli Gualandi da una parte e la provinciale 28 bis (ex 48) dall'altra, resterà deluso. Il progetto esecutivo di fatto - e le ruspe lo stanno dimostrando - prevede la costruzione di una grande arteria stradale che porterà il traffico dalla provinciale Palombarese (altezza Le Molette-Ponte delle Tavole) alla 28 bis, ricalcando in parte l'attuale percorso della via dell'Inviolata.

Lo ha reso noto il Comitato risanamento ambientale di Guidonia (Cra), da sempre attento a tutto ciò che interessa il territorio, al quale aderiscono diverse associazioni ambientaliste e non. "Un'altra arteria porterà i veicoli dalla stessa 28 bis, altezza incrocio con via dell'Inviolata, alla cappella degli Spagnoli - spiega ancora il Cra - ricalcando del tutto il percorso dell'antica via della Selciatella. Entrambe queste nuove strade passano all'interno del Parco regionale dell'Inviolata, tagliandolo in due, massacrandone il perimetro, aggredendone la preziosa fauna, peggiorandone definitivamente le già precarie condizioni ambientali".

Di seguito la planimetria dei lavori:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Palombarese alla 28 bis, in costruzione una nuova arteria

RomaToday è in caricamento