rotate-mobile
Marco Simone Guidonia Montecelio / Via di Marco Simone

Linea bus 041 a Marco Simone: "Le nostre richieste sono rimaste lettera morta"

La sollecitazione agli organi competenti da parte del Comitato Cittadini Attivi Marco Simone Setteville Nord: "Mille firme raccolte in pochi giorni sembravano sufficienti"

Sembrava tutto pronto ma il progetto è rimasto ancorato allo scorso anno. A chiedere nuovamente il prolungamento della linea bus 041 sino a Marco Simone, quartiere di confine tra i Comuni di Roma e Guidonia Montecelio il Comitato Cittadini Attivi Marco Simone Setteville Nord. Una lunga nota riportata per intero

"Considerato che migliaia di cittadini da anni attendono un servizio pubblico confacente per il quartiere di Marco Simone, questo Comitato oltre ad essere riuscito a produrre un piano dettagliato per il trasporto pubblico per il quartiere, protocollato e consegnato all'allora assessore ai trasporti e Vice Sindaco Ernelio Cipriani, ha, nel febbraio del 2014 deliberato in seno al proprio Direttivo per la richiesta del prolungamento dello 041, autobus in servizio nel Comune di Roma, al fine di raggiungere e servire l'utenza di Marco Simone e collegarla alla metropolitana di Roma. Nel giro di poche ore di pochi giorni raccogliemmo circa mille firme per corredare la petizione. Ci sembravano più che sufficienti per ottenere un minimo di attenzione. Così fu".

"Dopo aver scritto e contattato tutte le Istituzioni Competenti - si legge ancora nella lettera del Comitato Cittadini Attivi Marco Simone Setteville Nord - ricevemmo da più parti apprezzamenti per l'idea e gli ultimi mesi del 2014 finalmente,dopo un durissimo lavoro di coordinamento "l'idea", riuscì a farsi strada fino a aggiungere l'attenzione del Dipartimento dei Trasporti in capo a Roma Capitale".

"Un attenzione così viva da voler convocare in riunione la stessa Commissione Trasporti e le parti sia Istituzionali che le rappresentanze dei Cittadini. Purtroppo il Diavolo o un Santo (mafia capitale) ci ha messo la coda e di rinvio in rinvio si giunge al 2015 ma con un rinnovo positivo dell'attenzione da parte della Commissione che invia al Comune di Guidonia un Fax per la richiesta di un interlocutore Istituzionale. Ed è qui che la macchina sembra (sembra) incepparsi. Solo una rassicurazione verbale da parte del vice Sindaco, nulla di certo, nulla di scritto, nulla di concreto, nulla di visibile, di tangibile, o almeno non ancora o/e comunque non portato a conoscenza dei cittadini".    

"In Considerazione della richiesta di fattibilità da parte del Presidente del IV Municipio di Roma e della sua disponibilità ad aiutarci, in considerazione della disponibilità del Sindaco Rubeis che più volte raggiunto ci ha sempre sia scritto, che verbalmente espresso la propria disponibilità ad incontrare le parti per la discussione e la verifica della fattibilità, alle rassicurazioni della provincia al nulla osta per il transito dello 041 sulla sp 28, alla recente richiesta del Dipartimento dei Trasporti di Roma Capitale della figura Istituzionale del Comune di Guidonia, questo Comitato Chiede: Di ricevere tutte le informazioni in merito e di essere messo in contatto con la figura Istituzionale designata per il coordinamento con i Cittadini che a migliaia attendono una risposta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea bus 041 a Marco Simone: "Le nostre richieste sono rimaste lettera morta"

RomaToday è in caricamento