rotate-mobile
Marco Simone

Arriva la raccolta "porta a porta" ma i rifuti sono per strada

Ormai da mesi, nel quartiere Marco Simone, è arrivata la raccolta "Porta a Porta" ma col passare dei mesi il problema della spazzatura a cielo aperto si è ripresentato. I cittadini scrivono al Comune di Guidonia

21092010351_2Ormai da mesi nel quartiere Marco Simone, arrivò la raccolta "Porta a Porta" e, con grande entusiasmo, i residenti si accorsero subito dei miglioramenti delle condizioni igieniche delle strade. Tuttavia, col passare dei mesi, il problema della spazzatura a cielo aperto si è ripresentato e alcuni cittadini hanno contattato il Comune di Guidonia per chiedere spiegazioni. Ad oggi, ci sono molti punti dove cumuli di immondizia giacciono inermi senza che nessuno se ne curi e, in alcuni casi, pare ci siano addirittura residui di coperture in eternit.

Marco Vitali, abitante di questo Municipio, ha scritto all'architetto Giovanna Recchia, impiegata nel settore Ambiente e Parchi del Comune per chiedere soluzioni e segnalare il disagio: "Le ho già scritto riguardo alle campane del vetro di Marco Simone di Guidonia ma credo che le immagini siano più significative di mille parole. Potrà vedere da sola che la situazione è a dir poco desolante e consideri che questa rispecchia la situazione di tutti i siti dove ci sono le campane del vetro. Le lascio capire quanto sia desolante e frustrante vedere certe scene sopratutto per chi come me e tanti come me fanno la Porta a porta con coscenza. A quando una soluzione a questo scempio? Spero sinceramente presto, perchè quì a Marco Simone la "rabbia" cresce per questo e altri cento motivi".

Altro problema che Marco ha segnalato al Comune è: "la situazione dei marciapiedi che oramai son solo dei tappeti verdi impercorribili e che ci costringono a scendere sulla strada perchè sono pieni di rami e rovi, chi deve pulirli?".

Quella del signor Vitali non è l'unica voce, le lamentele da queste parti si moltiplicano come si può leggere sul sito dei cittadini "Marcosimoneonline"che "Da un po' di tempo a questa parte sto notando un rapido peggioramento nelle condizioni igieniche delle nostre strade - afferma una cittadina di Marco Simone - Il problema principale è quello dei rifiuti abbandonati, delle discariche a cielo aperto e della totale assenza di controllo".

Come se non bastasse, in alcuni punti sembrano spuntare anche pericolosi residui di eternit: "Ultimamente ho addirittura notato in via Francia (all'altezza dell'immisione in via Casalbianco, superato l'ex Gallo Umbro) quello che probabilmente sono dei frammenti di coperture in amianto - prosegue la residente - abbandonate ai bordi della strada. Sappiamo che effetto fa respirare il pulviscolo di amianto, no? La cosa mi sembra talmente grave da far passare in secondo piano persino i cassonetti-discarica che possiamo vedere in vari punti di Marco Simone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la raccolta "porta a porta" ma i rifuti sono per strada

RomaToday è in caricamento