GuidoniaToday

Bertucci (PdL): “Bene la differenziata, servono i raccoglitori per le pile esaurite”

Il capogruppo PdL al Comune di Guidonia Montecelio presenta una mozione per provvedere alla distribuzione di contenitori per la raccolta delle pile usate nel territorio

Una mozione in Consiglio Comunale per provvedere alla distribuzione di contenitori per la raccolta delle pile esauste nel territorio di Guidonia Montecelio. E’ quanto presentato dal Capogruppo PdL a Palazzo Matteotti Marco Bertucci nel corso dell’ultima seduta consiliare. Un atto per dare seguito al sistema di raccolta differenziata che (seppur lentamente) ha preso il via in molte circoscrizioni del Comune della Città dell’Aria.

LA DIFFERENZIATA SECONDO BERTUCCI: “L’adozione della raccolta differenziata – spiega in una nota Marco Bertucci - sta risparmiando inquinamento per il nostro territorio, che sino ad oggi ha dovuto smaltire la maggior parte dei rifiuti nella discarica dell’Inviolata, portando danni ambientali. I cittadini stanno partecipando con impegno a questo nuovo piano, che spero possa proseguire nel tempo. Ma un accurato sguardo va dato soprattutto ai materiali altamente inquinanti, come le pile, contenenti metalli (ferro, manganese, zinco, piombo, cadmio, mercurio) e soluzioni acide o alcaline, che spesso vengono gettate nell’indifferenziata, a causa della mancanza di contenitori adibiti al loro smaltimento.

LA MOZIONE: “La raccolta differenziata – conclude il capogruppo PdL a Palazzo Matteotti - è possibile anche per le pile, ciò comporterebbe minor pericoli per l’ambiente e per gli esseri viventi. Ho ritenuto quindi necessario presentare una mozione in Consiglio Comunale per provvedere alla distribuzione di contenitori per la raccolta delle pile esauste su tutto il territorio comunale”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

Torna su
RomaToday è in caricamento