rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia

"La Regione blocchi il piano rifiuti o ci sarà la rivolta dei comuni"

Il vice Presidente del consiglio Provinciale Leonetti, ad un giorno dalla discussione del piano rifiuti in Giunta Regionale, torna a prospettare il pericolo che la spazzatura di Roma finisca anche nella discarica di Guidonia

Domani, il Piano rifiuti del Lazio dovrebbe essere esaminato dalla Giunta Polverini. Tra i punti del documento ci sarà anche la discussa chiusura della discarica di Malagrotta. Questa decisione preoccupa i comuni della provincia - in primis Guidonia - che, nonostante le rassicurazioni, temono ancora di diventare le nuove destinazioni della spazzatura di Roma.

"I rifiuti indifferenziati di Roma saranno smaltiti nelle discariche della Provincia di Roma, tra Guidonia e Civitavecchia, e della Regione Lazio - ha dichiarato in una nota Sabatino Leonetti ( Idv)- E' un fatto gravissimo che la Polverini con il fido Assessore ai rifiuti Di Paolo venga in soccorso del sindaco Alemanno che in questi anni non ha saputo o voluto indicare una soluzione utile per i rifiuti di Roma".

"Non si può pensare di aumentare risorse dello Stato per il Comune di Roma ed esportare in periferia rifiuti, prostitute, nomadi etc. E' bene che la Polverini - conclude il vice Presidente del consiglio provinciale- blocchi il Piano se non vuole la rivolta dei cittadini dei territori della Provincia e della Regione con tutte le responsabilità del caso come sta avvenendo in Campania".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Regione blocchi il piano rifiuti o ci sarà la rivolta dei comuni"

RomaToday è in caricamento