rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Gaetano Donizetti

Guidonia: abusi edilizi a Casacalda, eseguito il sequestro

Le strutture abusive segnalate ripetutamente dal 2008. Il M5S: "I cittadini segnalano, gli attivisti denunciano e risolvono"

Un abuso cresciuto nel corso degli anni che ha cominciato a manifestarsi a Casacalda di Guidonia nel 2008. A distanza di sei anni l'area è stata sottoposta a sequestro. Lo rende noto il M5S della Città dell'Aria. "Ci eravamo già occupati della vicenda circa un mese fa segnalando in Commissione Ambiente che nella zona agricola di via Donizetti a Casacalda dal 2008 si verificavano continuamente abusi edilizi con la costruzione di baracche che in poco tempo diventavano vere proprie opere edilizie realizzate su terreni occupati abusivamente".

RICHIESTE DEI RESIDENTI - I  nostri attivisti, scrivono i portavoce del M5S della Città dell'Aria, hanno risposto alle richieste dei residenti di Via Donizetti allo scopo di trovare una soluzione alla situazione che stavano subendo impotenti da troppo tempo, assistendo a sbancamenti, cementificazioni e edificazioni assolutamente irregolari senza che nessuno, nonostante gli esposti e le denunce si fosse mosso con atti concreti.

PROGRESSIVA OCCUPAZIONE - "Abbiamo segnalato la situazione all’amministrazione in diversi momenti a partire dal settembre 2008, anno in cui è iniziata la progressiva occupazione abusiva dei terreni - afferma uno dei residenti - e a gennaio 2009 si è riunita anche una conferenza dei servizi intersettoriale, nel corso della quale il dirigente Gilberto Pucci ha incaricato un perito per accertare la legittimità dell’occupazione, prima di procedere allo sgombero. Ne è seguita poi ordinanza nel luglio successivo, mai eseguita".

M5S - "Abbiamo sollevato la questione in Commissione - scrive in una nota il M5S - dove abbiamo anche trovato appoggio da parte di altri consiglieri che ci hanno sostenuto nella segnalazione alla sezione di polizia giudiziaria della Municipale che è intervenuta a procedere al sequestro degli abusi. Siamo soddisfatti di aver ontribuito a far luce su un disagio manifestato da alcuni nostri concittadini e ringraziamo ovviamente chi si è attivato in tal senso".

PALLINI DI PIOMBO AL TIRO AL PIATTELLO - "Sempre nell'area interessata dalle ordinanze di sgombero, è ancora irrisolta la situazione sui terreni demaniali contaminati dai pallini di piombo risultanti dell'attività dell'adiacente poligono di tiro sequestrato dal Corpo Forestale dello Stato a marzo del 2013, per il quale è stato richiesto un intervento di bonifica e messa in sicurezza".

Abusi edilizi via Donizetti (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: abusi edilizi a Casacalda, eseguito il sequestro

RomaToday è in caricamento