GuidoniaToday

Inviolata: un libro a tutela del Parco archeologico e naturale

Sottoscrizione pubblica dell'Associazione Amici dell'Inviolata onlus per stampare un lavoro sui tesori nell'area compresa oggi nella seconda discarica del Lazio. "Le generazioni future ci saranno grate"

La Tiburtina Cornicolana nell'area dell'Inviolata

Una sottoscrizione pubblica per scrivere un libro a difesa e a tutela del Parco regionale archeologico naturale dell'Inviolata di Guidonia. A promuoverla l'Associazione Amici dell'Inviolata onlus: "Nel momento in cui le minacce sull'unica area protetta del nostro territorio si fanno maggiori, a causa delle scellerate decisioni amministrative (sesto invaso della discarica per rifiuti, autorizzazione a costruire un enorme impianto per il trattamento dei rifiuti e la produzione di cdr (TMB ndr), apertura del nuovo casello autostradale, progetti di nuova viabilità all'interno del Parco, “scoperta” di un colossale inquinamento nella falda acquifera), è necessario ribadire la necessità di tutelare l'Inviolata, anche rilanciandone la conoscenza e la valorizzazione".

ARCHITETTO QUINTAVALLE: Associazione Amici dell'Inviolata onlus che spiega le cause che hanno portato all'idea di una sottoscrizione pubblica: "Grazie al lavoro delle associazioni locali, otto anni fa, è stato stampato l'unico studio complessivo fin qui realizzato sul nostro Parco Regionale. Ora, grazie alla recente tesi di laurea di un giovane architetto romano, Simone Quintavalle, ed alle nuove acquisizioni archeologiche, è possibile ipotizzare una nuova ed aggiornata pubblicazione. Per questo, l'Associazione Amici dell'Inviolata chiede alla cittadinanza un piccolo sforzo economico per realizzare un nuovo e più completo libro sull'area protetta, tenendo conto che l'Amministrazione comunale – a cui è stata rivolta istanza per ottenere un contributo finanziario di 1.000,00 euro – ha recentemente negato ogni suo coinvolgimento nella pubblicazione stessa".

TUTELA DEL PARCO: Associazione Amici dell'Inviolata che spiega l'importanza dell'area e le lotte dei cittadini concludendo: "Facciamo vedere ai nostri politici che siamo decisi a tutelare il Parco dell'Inviolata ed a rilanciarne e difenderne tutte le peculiarità, la conoscenza, l'integrità, la fruibilità pubblica, contro le manovre speculative delle varie Amministrazioni e contro gli interessi dei privati! Contribuiamo tutti a stampare un nuovo libro sul Parco dell'Inviolata. Il nostro territorio, l'ambiente e le generazioni future te ne saranno grate".

LIBRO INVIOLATA: Per partecipare alla sottoscrizione, sarà sufficiente donare una qualsiasi somma al conto corrente postale n.35363753, codice IBAN IT18 M076 0103 2000 0003 5363 753, intestato a: Associazione Culturale Amici dell'Inviolata onlus. Chi sottoscriverà liberamente una qualsiasi quota in favore della nuova pubblicazione potrà ricevere due copie del libro.
 

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

  • Alla scoperta della pole dance: cos'è e dove praticarla a Roma

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Incidente sulla Roma-Fiumicino: scontro tra un'auto ed un mezzo pesante, un ferito

Torna su
RomaToday è in caricamento