GuidoniaToday

Una giornata dedicata a Villalba

Riaperti i cancelli del Parco del Bollente su iniziativa del Comitato Cittadino Villalba che ne gestirà l’apertura e la chiusura

villalba-di-guidonia_1Una data che molti bambini di Villalba potranno ricordare con gioia. Una gioia duratura, questo è l'augurio del Comitato Cittadino. Nella prima vera giornata di sole estivo il Parco del Bollente (in piazza Valle d'Aosta) ha riaperto i cancelli, consentendo a una frotta festosa di carrozzine e passeggini di fare il loro ingresso trionfale nel piccolo spazio verde situato nel cuore di Villalba. Un evento reso possibile grazie all'impegno del Comitato Cittadino Per Villalba che ha deciso di farsi carico dell'apertura mattutina e della chiusura serale del parco pubblico.

LA GESTIONE:Era tutto qui l'intoppo burocratico – spiega in una nota il Comitato Cittadino per Villalba - che ha impedito ai cittadini di godere per mesi di uno dei pochi spazi verdi attrezzati a disposizione della popolosa e disastrata frazione di Guidonia Montecelio, il comune di recente elevato al rango di città ma che nella sua periferia mantiene intatti tutti i connotati delle borgate piu' degradate”. "Un spazio verde restituito alla popolazione, una nuova battaglia per una citta' migliore. Attraverso la disponibilità di spazi comuni come quelli dei parchi il senso civico e l'appartenenza al territorio si possono creare i presupposti àper una comunit partecipe e consapevole".

L’INCONTRO CON LE ISTITUZIONI: La riapertura del Bollente e' coincisa con l'incontro itinerante con i consiglieri comunali Fabri, Scrocca e Valeri che hanno voluto ricevere una delegazione del comitato cittadino per fare il punto della situazione sulle emergenze che affliggono Villaba e per raccogliere le proposte della popolazione. Al tour, che ha toccato tutte le ferite scoperte della frazione, doveva essere presente anche il sindaco Rubeis. Il primo cittadino ha comunicato la sua impossibilita' a partecipare nella giornata di venerdì, a causa di impegni personali. L'incontro e' stato salutato in ogni caso con soddisfazione e con speranza dal comitato cittadino.

LE PROPOSTE: Le proposte avanzate durante il percorso saranno contenute in un documento che verrà raccolto dai tre consiglieri comunali e che andrà a costituire una mappa delle ciriticità di Villalba. Nessun progetto roboante ma massima attenzione alla quotidianità. Con questa promessa si è sciolto l'incontro. Dalla pulizia delle strade alla tutela e riqualificazione delle aree verdi, dalla viabilità alle risorse da destinare ai servizi.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Immunoterapia contro il cancro, messo a punto nuovo farmaco da ISS e Sant'Andrea di Roma

  • I migliori mercati (di frutta e verdura) di Roma

I più letti della settimana

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

Torna su
RomaToday è in caricamento