rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Guidonia, Rubeis: "Non ci sarò. Consiglio faccia il bene delle città"

Il sindaco di Guidonia Montecelio impegnato a Roma annuncia la defezione per la seduta di oggi in aula: "Consiglieri garantiscano determinate condizioni per buona la riuscita delle argomentazioni"

Un'assenza giustificata. Il Sindaco di Guidonia Montecelio annuncia l'impossibilità a partecipare al consiglio comunale della Città dell'Aria previsto per questo pomeriggio invitando i suoi e le opposizioni a fare il bene della città: "Domani (oggi ndr) per un inderogabile impegno istituzionale con il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti non potrò essere presente in consiglio comunale - le parole di Eligio Rubeis -. Ciò nonostante auspico come sottolineato più volte dal capogruppo del Pd Domenico De Vincenzi che l’adunanza abbia luogo. Il consiglio comunale, faccio mie le parole dello stesso De Vincenzi, deve ritrovare le sue prerogative di autonomia istituzionale svincolandosi dal resto degli organismi che regolano la vita politica di Guidonia Montecelio, esso è un organismo di controllo e di ratifica degli atti di governo".

SASSANO E CONSIGLIERI: Eligio Rubeis che ripone fiducia nell'operato del presidente del consiglio comunale: "Ha un presidente autorevolissimo nella persona dell’ex sindaco avvocato Stefano Sassano che, di questo non ho mai dubitato nemmeno un istante, ha dimostrato di essere in grado di garantirne il perfetto svolgimento anche senza il primo cittadino. L’aula deve insomma tenere domani la sua riunione per affrontare e risolvere – faccio ancora mie le parole di De Vincenzi – i problemi dei cittadini come quelli relativi – lo dice il capogruppo del Pd - ai bandi dell’assistenza sociale. Sono anche certo che la mia assenza, determinata da un impegno cui non posso rinunciare, sottrarrà lo spazio assembleare alle note polemiche sterili restituendo all’aula la sua unica funzione. I lavori sono demandati a quelle figure istituzionalmente indipendenti dall’organo di governo, i consiglieri comunali, che devono garantire determinate condizioni, sale della nostra democrazia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia, Rubeis: "Non ci sarò. Consiglio faccia il bene delle città"

RomaToday è in caricamento