rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Collefiorito Guidonia Montecelio / Via Casal Bianco

Inviolata inquinata: Rubeis convoca conferenza dei servizi

Il Sindaco di Guidonia Montecelio richiama alle proprie responsabilità la Provincia di Roma sull'inquinamento delle falde acquifere dell'area dopo le rilevazioni dell'Arpa

Una conferenza dei servizi per intraprendere le azioni necessarie e far fronte alla situazione di inquinamento delle falde acquifere della discarica dell'Inviolata. Questo il primo passo del sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis dopo le rilevazioni dell'Arpa sull'area di conferimento dei rifiuti di via di Casal Bianco. "Convocherò nelle prossime settimane una Conferenza dei servizi con tutti gli enti interessati, Regione, Provincia di Roma, Comune, società Ecoitalia, l’obiettivo è quello di avviare la bonifica, la messa in sicurezza e il ripristino ambientale del sito dell’Inviolata, la discarica di Guidonia Montecelio dove sversano 47 comuni della Provincia di Roma. Come accertato dall’Arpa - spiega il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis - i valori di inquinanti e contaminanti riscontrati nelle acque sotterranee sono fuori norma, in alcuni casi raggiungono livelli preoccupanti, per questa ragione credo che occorra un’assunzione di responsabilità da parte di tutti".

RESPONSABILITA' E SOLUZIONI: "E’ arrivato il momento ad esempio per la Provincia di Roma di affrontare seriamente il caso Inviolata - prosegue il sindaco di Guidonia Montecelio -. Sono infatti competenza di Palazzo Valentini la verifica e le necessarie azioni da intraprendere per far fronte alla situazione di inquinamento delle acquee sotterranee e di messa in sicurezza permanente ed operativa della discarica. Ricordo, inoltre, al presidente Nicola Zingaretti che è suo dovere mettere in campo azioni perché i 47 comuni che sversano nel sito guidoniano avviino progetti di raccolta differenziata con l’obiettivo di abbattere la quantità di rifiuto smaltito in discarica riducendo così l’inquinamento. Auspico che il vice presidente Sabato Leonetti (Idv), già vice sindaco nel Comune di Guidonia Montecelio, sposi questa mia battaglia e che il consigliere provinciale Marco Bertucci, anche capogruppo del Pdl nel Consiglio comunale di Guidonia Montecelio, si assuma l’onore di portare avanti atti concreti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inviolata inquinata: Rubeis convoca conferenza dei servizi

RomaToday è in caricamento