rotate-mobile
Guidonia

Cieli Azzurri, il comune stanzia fondi per l'associazione

L'associazione che da 15 anni si occupa di disabili rischiava la chiusura ma il comune ha destinato dei fondi per sostenerla. Saranno anticipati dall'assessore ai servizi sociali i soldi stanziati dalla Provincia non ancora erogati

Da 15 anni al fianco dei più deboli. L'associazione Cieli Azzurri di Villalba, nata con lo scopo di offrire assistenza e sostegno alle famiglie con portatori di Handicap, rischiava la chiusura per carenza di fondi. Il comune di Guidonia si è impegnato a sostenerla per evitare che venisse a mancare questo importante servizio al territorio.

Il sindaco Eligio Rubeis parteciperà alla maratona di solidarietà a favore di Cieli Azzurri con un contributo di 4mila euro mentre l'assessore ai Servizi sociali, Ernelio Cipriani, anticiperà i 50mila euro già finanziati dalla Provincia di Roma nell'ambito dei Piani di zona ma non ancora erogati. Il dirigente Alfonso Masini ha determinato l'impegno e la liquidazione della spesa negli scorsi giorni.

"L'ultimo ostacolo è ora rappresentato dai tempi burocratici della Ragioneria comunale - ha dichiarato l'assessore Cipriani - tre o quattro giorni al massimo, a partire da lunedì prossimo, e Cieli Azzurri avrà i soldi disponibili sul conto corrente". L'amministrazione si unisce così ai cittadini nella mobilitazione in favore della associazione che da anni fornisce assistenza ad una trentina tra ragazzi e bambini affetti da gravi disabilità motorie e mentali.

Il primo cittadino Rubeis ha, invece, deciso di destinare l'equivalente di denaro riservato da sempre all'acquisto e alla spedizione dei biglietti di auguri natalizi del sindaco. Su Cieli Azzurri pesa una difficile congiuntura, a causa di una serie di vicissitudini i suoi associati si trovano a fronteggiare una emergenza economica che potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza del centro diurno di assistenza. Da qui, la mobilitazione popolare che domani porterà in piazza i gazebo della solidarietà al solo scopo di raccogliere fondi per preservare e tutelare un servizio di assistenza così importante come quello che l'associazione offre alle famiglie dei disabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cieli Azzurri, il comune stanzia fondi per l'associazione

RomaToday è in caricamento