rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Romana

Montecelio: la Triade in mostra al San Michele dal 5 aprile

Dopo diversi rinvii dovuti al maltempo che si è abbattuto sul territorio regionale al via la mostra "Archeologi nell'800. Le città comprese fra Etruria e Lazio" nei locali dell'ex convento del borgo della città dell'Aria

La mostra “Archeologi nell’800. Le città ricomprese fra Etruria e Lazio”, in programma all’interno dell’ex convento San Michele di Montecelio, a cura della Soprintendenza dei Beni archeologici del Lazio, si terrà dal 5 aprile al 5 novembre. La neve e le avverse condizioni meteorologiche di questo mese di febbraio hanno impedito il trasferimento previsto dei reperti archeologici, in primo luogo della Triade Capitolina, il prezioso gruppo scultoreo in marmo lunense che farà parte della mostra.

ULTIMI DETTAGLI: La macchina organizzativa sta ultimando l’allestimento dei locali del San Michele e i lavori sono quasi terminati. Con la chiusura posticipata a novembre anche gli alunni delle scuole della Città di Guidonia Montecelio avranno la possibilità di effettuare delle visite guidate partecipando così a questo grande evento culturale.

SOPRINTENDENZA ALL'INVIOLATA: Ieri mattina, inoltre, si è svolto un sopralluogo all’Inviolata con l’ispettrice di zona per la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio Stefania Panella, il direttore tecnico EcoItalia per la discarica architetto Paolo Magrini, l’archeologo che segue gli scavi dottor Filippo Avilia e l’assessore alla Cultura Andrea Di Palma. Oltre diecimila i reperti ritrovati, i più importanti di questi, di inestimabile valore, faranno anche parte della mostra.

MOSTRA E MUSEO: Già in occasione della presentazione della mostra avvenuta venerdì 13 gennaio la Soprintendenza si era mostrata molto interessata alla realizzazione di un Museo civico a Guidonia Montecelio. Un progetto, quello del Museo, pronto a diventare realtà: "Gli accordi raggiunti con il comune di Guidonia Montecelio ci lasciano grande soddisfazione – dichiarano il Responsabile della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio dottoressa Marina Sapelli Ragni ed il funzionario responsabile degli scavi all’Inviolata Stefania Panella -. Speriamo di continuare su questa strada per poter inaugurare la mostra il 5 aprile e il Museo nel più breve tempo possibile".

TRE OBIETTIVI: Fruibilità, valorizzazione e sensibilizzazione: questi i tre obiettivi da raggiungere per l’assessore alla Cultura del comune di Guidonia Montecelio Andrea Di Palma. "Stiamo ultimando gli ultimi accorgimenti per una perfetta riuscita della mostra – l’intervento dell’assessore Di Palma -. Siamo fiduciosi per l’ottima riuscita di un evento che consacrerà l’ex convento San Michele di Montecelio come polo culturale". "In pochi anni abbiamo fatto passi da gigante sotto l’aspetto culturale – la conclusione del sindaco Eligio Rubeis -. Stiamo lavorando molto affinché la città possa beneficiare di tutte queste ricchezze che rappresentano un patrimonio unico nel Lazio. Colgo l’occasione per ringraziare la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio per la preziosa collaborazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecelio: la Triade in mostra al San Michele dal 5 aprile

RomaToday è in caricamento