rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via dell'Inviolata

Inviolata inquinata: approvato il piano di bonifica

La Conferenza dei servizi ha dato il via al piano di caratterizzazione per la messa in sicurezza e bonifica dell'area su cui grava la discarica dell'Inviolata. Sei mesi per perimetrare la zona eventualmente contaminata

Sei mesi per la perimetrazione della zona eventualmente contaminata. Nel frattempo analisi e campionamento con successiva messa in sicurezza delle acque sotterranee inquinate. Questo il piano di caratterizzazione approvato oggi in Conferenza dei servizi per la bonifica dell'area su cui grava la discarica dell'Inviolata di Guidonia Montecelio.  La società Eco Italia Srl, gestore del sito, procederà con il lavoro utilizzando ulteriori 18 piezometri, ai sondaggi che ne seguiranno sarà presente l’Arpa Lazio. Il piano troverà attuazione nei prossimi giorni con determinazione del settore ambiente del Comune di Guidonia Montecelio.

PIANO E SINDACO - Il piano prevede analisi e campionamento e analisi dei fattori considerati inquinanti o contaminanti e messa in sicurezza successiva delle acque sotterranee. L’Arpa Lazio ha dichiarato che il piano presentato da Eco Italia Srl è apprezzabile e che va in direzione di quanto previsto dalla legge . "In questi mesi abbiamo fatto molto per obbligare tutti i soggetti interessati ad assumersi le rispettive responsabilità - le parole del Sindaco della Città dell'Aria Eligio Rubeis -. La bonifica sottostante l’area della discarica dell’inviolata è un primo concreto passo, nonché un esempio, per gli altri comuni che hanno sul proprio territorio situazioni similari alle nostre, ma anche un atto dovuto a tutela della salute pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inviolata inquinata: approvato il piano di bonifica

RomaToday è in caricamento