GuidoniaToday

Buzzi Unicem: "Notizie non vere divulgate dal Comune di Fonte Nuova"

Il sindaco della Città dell'Aria rimanda indietro le accuse del Pd del Comune Nomentano: "No a ingerenze e gli amministratori smettano di fare i capipopolo"

Il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis

Semplicemente irricevibile". Non gira attorno alla questione il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis in relazione ad alcune notizie rese alla stampa dal Partito Democratico di Fonte Nuova. Questa la risposta integrale del Primo Cittadino della Città dell'Aria affermando di non poter ricevere: "Tale è qualsiasi atto di indirizzo di altri che abbia l’intento di influenzare il Consiglio comunale di Guidonia Montecelio, per definizione libero di esercitare il mandato elettorale. Figuriamoci poi se un orientamento possa arrivare da chi non sa, non conosce e semina intenzionalmente allarme sociale diramando informazioni infondate".

CAPOPOPOLO PER VOCAZIONE - Una lunga dichiarazione divulgata dall'ufficio di Gabinetto del sindaco Rubeis che fa nomi e cognomi: "Mi riferisco a Donatella Ibba, capopolo per tradizione e vocazione, oggi indicata dal sindaco di Fonte Nuova Fabio Cannella in un ruolo istituzionale, quello di assessore all’Ambiente. La signora - commenta ancora Rubeis - è di dominio pubblico, da giorni va sostenendo in ogni dove che a Guidonia la Buzzi Unicem sarebbe in procinto di bruciare rifiuti e che tale decisione dovrebbe essere assunta nella conferenza dei servizi già in calendario per il prossimo 31 marzo presso la sede della ex Provincia di Roma".

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO - "Una circostanza oggettivamente infondata - sottolinea ancora Rubeis - relativamente ad una vicenda di cui l’assessore sembra non aver compreso nulla. Un fatto grave per chi ricopre incarichi di governo. La signora Ibba, non paga, è stata inoltre l’ideatrice, devo presumere nell’inconsapevolezza del sindaco che rappresenta, di un indirizzo politico che ha portato in quella città alla convocazione di un Consiglio comunale straordinario, con un ordine del giorno fuorviante: no all’incenerimento di rifiuti alla Buzzi, come se la questione fosse di attualità".

ATTO DI INDIRIZZO - Un sindaco a tutto campo che prosegue: "Un’assise che dovrebbe produrre un atto di indirizzo per la signora condizionante delle decisioni di un'altra istituzione, appunto il Consiglio comunale di Guidonia Montecelio in adunanza domani per discutere di questioni ambientali. Una ingerenza inaccettabile su materie da noi conosciute sicuramente meglio dell’assessore Ibba, dal momento che riguardano il territorio di Guidonia e che la mia amministrazione ha affrontato sicuramente con maggiore competenza e serietà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

NOTIZIE INFONDATE - "Voglio comunque rendermi utile - conclude la lunga nota stampa di Eligio Rubeis - seppur in un processo evidentemente difficoltoso, di far comprendere alla signora Ibba i veri contorni di questa vicenda. Mi ripeto dunque, non esiste nessuna richiesta per bruciare rifiuti negli impianti guidoniani di produzione del cemento; nessun test è stato effettuato in questo senso e a questo scopo; non esiste nessun caso di pericolo per la salute pubblica. Non lo dico io, lo dicono gli atti, i carteggi tra gli organi competenti. La signora Ibba dovrebbe informarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

  • Meteo Roma e Lazio, allerta maltempo da oggi e per le prossime 24 ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento