rotate-mobile
Setteville Guidonia Montecelio / Via Tiburtina Valeria

Setteville di Guidonia: salviamo la Basilica di Santa Sinforosa

Il presidente dell'Associazione Big Bang scrive una lettera al Ministro Franceschini ed al Sindaco Rubeis: "Preoccupati per lo stato di abbandono"

Salvare la Basilica Martoriale di Santa Sinforosa di Setteville di Guidonia. Questo l'appello lanciato dall'Associazione Big Bang di Guidonia che lo scorso 5 marzo ha inviato una lettera indirizzata al al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini e al Sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis, nella quale "ha portato in primo piano la delicata questione della Basilica di Santa Sinforosa, al km 17.400 della via Tiburtina Valeria, da anni abbandonata al degrado".

BASILICA MARTORIALE - L'importante sito archeologico, sottolinea l'associazione della Città dell'Aria "comprende i resti della Basilica di Santa Sinforosa, la cui costruzione è databile tra il III secolo e la metà del IV sec. d.C, e rappresenta un luogo carico di storia. Si suppone che in questa Basilica fossero stati sepolti i resti mortali della Santa Sinforosa e dei suoi sette figli, fatti uccidere su ordine dell'Imperatore Adriano". L'area è stata oggetto di scavi da parte di Stevenson nel 1887 e di Stapleford nel 1967.

STATO DI ABBANDONO -  "Come associazione politico culturale - afferma il presidente del Guidonia Big Bang Salvatore Di Matteo - consapevoli dell'importanza di tale reperto e preoccupati per il suo stato d'abbandono, ci siamo rivolti alle autorità competenti affinchè non si spengano i riflettori su questa vicenda". "Come sottolineato nella lettera, la nostra associazione si è resa disponibile ad offrire competenze e volontà di cooperare - con forme e modi da stabilire - per favorire il recupero di questo bene e restituire alla collettività una pietra miliare della storia del territorio tiburtino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Setteville di Guidonia: salviamo la Basilica di Santa Sinforosa

RomaToday è in caricamento