rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Setteville Guidonia Montecelio / Viale Valle dell'Aniene

Setteville Nord di Guidonia: "Spesa scontata grazie ai rifiuti"

L'iniziativa del supermercato Carrefour: "Una nuova tecnologia green farà risparmiare sulla spesa i clienti di via Valle dell'Aniene"

"Aiutare l'ambiente non è mai stato così conveniente". È questo lo slogan con il quale il Carrefour di via Valle dell'Aniene a Setteville Nord, nel Comune di Guidonia Montecelio, e il concessionario di zona Garby, Mario Tocci, annunciano l'inaugurazione di un eco-point che regalerà buoni sconto in cambio di bottiglie in PET trasparente e colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio. L'evento è previsto per sabato 14 febbraio 2015 dalle 11.00 alle 14.00 presso il supermercato Carrefour già citato. Un eco-point Garby si utilizza alla stregua di tutti gli altri contenitori per rifiuti: basta raccogliere il materiale e conferirlo differenziato nelle apposite fessure.

Fino a qui tutto sembrerebbe come prima e poco eccezionale. La novità sta nel fatto che non è un semplice cassonetto come tanti ma che è dotato di una moderna tecnologia. Infatti una volta introdotti i materiali, il macchinario li compatta riducendone il volume fino all'80% e rilascia, al termine del conferimento, uno scontrino con degli eco-punti convertibili in buoni sconto sulla spesa.

In questo caso ogni eco-punto varrà 5 centesimi, cumulabili e spendibili fino a un massimo del 10% sul valore della spesa. Ad esempio, ogni 20 bottiglie lo sconto sarà di 1 euro su una spesa minima di 10 euro. Il servizio offerto da Garby, attraverso il suo concessionario di zona, comprende anche lo svuotamento dell'eco-point ed il trasporto del materiale da riciclo verso le aziende di trasformazione, senza passare per centri di smistamento, perché è già compattato e separato. Si riduce così la filiera di trasporto dei rifiuti e di conseguenza l'immissione di CO2 nell'aria.

"I nostri sistemi di raccolta rifiuti così all'avanguardia - afferma Mario Tocci, concessionario di zona Garby - sono apprezzati per i vantaggi che portano all'ambiente e alle famiglie. Quando compriamo una bibita, un detersivo o una lattina non paghiamo solo il contenuto ma anche l'involucro. Con le nostre tecnologie diamo valore anche a quello che va buttato".

Favorevole anche il parere del titolare del supermercato, il Sig. Turturo che commenta: "Queste nuove tecnologie esistono già in altre parti d'Italia e nei paesi più all'avanguardia. Liberarsi da rifiuti ingombranti come le bottiglie di plastica costituisce un grande vantaggio, ancora di più se da questo possiamo avere un risparmio sulla spesa."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Setteville Nord di Guidonia: "Spesa scontata grazie ai rifiuti"

RomaToday è in caricamento